30 Mar L’importanza di avere un sito!
Quanto è importante oggi avere un sito? Quali sono i vantaggi che può ottenere una azienda ad essere presente sul web?
Ogni mese in Italia si collegano ad internet oltre 25 milioni di utenti e i dati sono in costante crescita.
- Il sito web ben realizzato e ottimizzato per i motori di ricerca, seguito da un valido webmaster è la base di partenza della vostra attività!
Il sito web è il mezzo di comunicazione per eccellenza e permette la massima interazione con i propri interlocutori.
E’ dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di prodotto o servizio il cliente si informa collegandosi al sito che deve fornire le informazioni necessarie e garantire sicurezza e affidabilità. - Essere presente in internet offre sicuramente più vantaggi!
Esserci significa ampliare il proprio raggio d’azione e di conseguenza le possibilità di farsi trovare. Avere un proprio sito può portare solo effetti positivi. Non va sottovalutato l’effetto di una mancata presenza di un sito aziendale in internet, siamo talmente abituati a trovare qualsiasi cosa nella rete che una azienda senza sito rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata.
I vostri competitors probabilmente hanno già un sito e i vostri clienti prima o poi lo troveranno. - Il sito deve essere moderno, attuale e riflettere l’immagine e il brand della vostra azienda.
Un sito vecchio e datato può mostrare un’immagine negativa della vostra azienda, ottenendo l’effetto contrario!! Ad esempio con una grafica superata o con vecchie tecnologie non riconosciute da moderni browser, spesso non visibile correttamente o per niente su tutti i devices come smartphones o tablet, oppure con un’immagine e una dimensione adatta ai vecchi monitor che si presenta come un francobollo nei nuovi computer. - Si consiglia di rinnovare il sito appena si nota la sua inadeguatezza.
Si tenga presente che ogni 2 o 3 anni le tecnologie e le possibilità grafiche su internet si rinnovano e spesso hanno delle vere e proprie rivoluzioni come l’html5, l’inadeguatezza di flash o i nuovi siti responsive: Vedi spiegazione di responsive - Il sito web è come affiggere un manifesto sul mondo.
Visibilità ovunque e raggiungibile sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno… giorni festivi inclusi! - Costo irrisorio rispetto ad altre forme di comunicazione.
E’ un investimento sulla propria immagine e il costo è di gran lunga inferiore ad una pubblicità alla radio, alla tv, all’affissione di manifesti, sulla carta stampata di un quotidiano, con una piccola differenza… il giornale, il messaggio alla radio, ecc.. il giono dopo non ci sono più ! - Per essere al passo con i tempi.
Gli acquirenti chiedono sempre di più alle aziende se dispongono di un sito web dove consultare i cataloghi dei prodotti/servizi o comunque trovare informazioni su ciò che l’azienda offre.
Raccontare in poche parole la propria azienda/attività è spesso difficile, un indirizzo internet è semplice e facile da ricordare e navigando tra le pagine il cliente troverà sicuramente ciò di cui ha bisogno. - Alto impatto visivo e multimedialità.
Le possibilità offerte dagli strumenti web di oggi sono strabilianti, utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni per realizzare una vera esperienza multimediale ad alto coinvolgimento. - Commercio elettronico e-commerce.
E’ un’occasione che vi si offre per organizzare un nuovo canale di vendita fornendo un sistema di acquisto facile e veloce non solo nella vostra zona ma in tutto il mondo! - Il vostro sito è praticamente gratis!!
Il costo del vostro sito è totalmente scaricabile dalle tasse in pratica non vi costa niente! - Possibilità di aggiornamento in tempo reale.
Un sito dinamico è estremamente flessibile si può aggiornare in ogni momento da qualsiasi computer senza necessità di installare programmi specifici e senza bisogno di conoscere codice di programmazione. Un pannello di controllo di facile accessibilità stile word vi permette di modificare i contenuti direttamente dal front-end.