06 Apr Le tendenze del web design per il 2013-14
Quali saranno le tendenze del web design per il 2013-14? Noi webdesigners siamo sempre alla ricerca di nuove idee, stili, tecnologie e forme di comunicazione. Cerchiamo di offrire sempre il meglio con prodotti il più possibile innovativi.
Vediamo quali sono le nuove tendenze del web design per il 2013-14!
- WEB DESIGN RESPONSIVO O RESPONSIVE
Nel 2010 Ethan Marcotte pubblica il blog A list apart con un articolo che ha innovato la progettazione del sito-web. Inventa la tecnologia a dimensioni variabili basato sull’uso combinato di html5, css3, media query, layout e immagini ridimensionabili. I nuovi siti web si adattano alle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato: smartphones, ipad, iphone e cellulari vari compresi, permettendo di aumentare i visitatori considerando il crescente mercato dei devices portatili.
Il sito che state visitando è un sito responsive!
Vedi video spiegazione di responsive
- EFFETTO PARALLASSE O PARALLAX
E’ una nuova tecnica per realizzare siti web che utilizza delle immagini o sfondi che si muovono a velocità diverse con il movimento del mouse . Con il parallasse si può creare un sito web in un’unica pagina. Lo scrolling delle pagine verticale od orizzontale è molto gradevole e senza limiti.
Vedi nostro sito demo SpaghettiWeb
- SITI WEB TIPOGRAFICI
Con i Css3 e i google fonts non vi sono più limiti di caratteri per realizzare un sito web. . Non vi sono più le limitazioni di qualche anno fa che permettevano al massimo 5 o 6 caratteri base.
Vedi nostro sito demo SpaghettiWeb
- TIPOGRAFIA CON CARATTERI GRANDI
Utilizzare un font di grandi dimensioni in un sito-web può offrire un’interfaccia moderna, originale e particolare Molti siti iniziano ad utilizzare questa tecnica di comunicazione.
Vedi nostro sito demo SpaghettiWeb
- LAYOUT A GRIGLIA
E’ un design caratterizzato da blocchi colorati e/o blocchi di testo e di immagini. Si crea così un sito semplice ed essenziale di alto impatto, rendendo un’esperienza gradevole di immediata visione globale dei contenuti
Vedi altro nostro portfolio
- SITI WEB ANIMATI CON CSS3
Con i canvas Css3 so possono creare animazioni senza usare Adobe Flash, ormai sempre più in disuso in questi ultimi anni ( i devices della Apple non lo visualizzano per niente ). Questo è un nuovo modo di programmare e nei prossimi anni vedremo un aumento di siti web con animazioni canvas.
- SITI WEB CON ILLUSTRAZIONI
Alcuni siti e blog utilizzano l’illustrazione come mezzo di comunicazione e sicuramente sono dei siti unici nel loro genere che offrono un’esperienza pittorica ed illustrativa interessante.
- DESIGN MINIMO/ESSENZIALE
Questo è uno stile chiaro e pulito che non tramonta mai anche se alcuni utenti lo trovano spoglio… è sempre una questione di gusti 🙂 Il design minimo usa molto spazio bianco e pochi contenuti essenziali creando una pagina di tutto effetto. Il testo risulta più leggibile con un’armonia senza precedenti.
Nel 2013 la maggior parte dei browser raggiungeranno il massimo livello di compatibilità con questi nuovi sistemi… sempre che l’utente si ricordi di aggiornare il browser all’ultima versione, ma questa operazione diventerà obbligatoria se si vorrà continuare a vedere i contenuti del web nei prossimi anni.